23 Maggio 2019 – Torino – Anche la cappellania ispano- americana di Torino incontra l’arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia, in occasione della visita pastorale, il prossimo 26 maggio. “Come cappellania siamo composti da circa 200 persone che si ritrovano tutti i sabati alle 19 e le domeniche alle 11 alla chiesa Immacolata Concezione e Santissimo Sacramento di via Nizza 47”, racconta padre Noè Antonio Romero, guida spirituale della comunità.
La cappellania ha svariate feste tradizionali che si tengono durante l’anno con balli, incontri e processioni; ha inoltre un coro multietnico che partecipa alle celebrazioni con altre cappellanie.
“Le due festività tradizionali più importanti”, continua padre Romero, “probabilmente sono le processioni di ottobre e dicembre. La prima è dedicata al Signore dei Miracoli, la seconda alla Madonna della Porta. Ci sono anche altre festività durante l’anno con devozioni a santi, ma sono più contenute e si svolgono a livello comunitario”.
“Per l’arrivo dell’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, oltre ad incontrarci con la cappellania brasiliana alla chiesa Sacro Cuore di Maria di via Morgari 11, sono in programma una processione e
delle letture in portoghese; inoltre, per solennizzare ulteriormente questo momento di incontro, 7 adulti della nostra comunità riceveranno la Cresima e la Comunione”.
La comunità brasiliana cristiana di Torino coinvolge circa una cinquantina di Peruviani e Brasiliani: trionfo di colori, processioni e canti guidate da padre Manuel Chilingutila. “Ci troviamo ogni seconda domenica del mese alle 16.30 per celebrare l’Eucarestia”, racconta padre Manuel, “presso la chiesa di San Domenico. Oltre alla tradizionale celebrazione domenicale, una festa in particolare caratterizza la cappellania brasiliana: quella di ‘Nossa Senhora Aparecida do Brazil’, che si festeggia il 12 ottobre. Abbiamo formato inoltre un coro e spesso ci incontriamo per la raccolta di prodotti, vestiti o soldi come solidarietà verso tutti gli altri membri che sono in difficoltà”.
“La visita dell’Arcivescovo”, conclude, “sarà un momento in cui manifestare le gioie e le sfide riguardanti la vita delle nostre comunità da quando sono nate fino ad oggi”.
Il programma della visita prevede alle 9.30 l’arrivo di Mons. Nosiglia presso la chiesa Immacolata Concezione (via Nizza 47) a Torino dove alle 10 incontra i rappresentanti dei diversi gruppi della cappellania ispano-americana e la comunità brasiliana prima di spostarsi presso la parrocchia Sacro Cuore di Maria (via Morgari11) dove alle 11.30 celebra l’Eucarestia. Sempre il 26 al pomeriggio incontra i giovani di tutte le comunità etniche: appuntamento alle 15 nella chiesa di San Domenico. (Fonte La Voce e il Tempo)


