23 Maggio 2019 –
Milano – Non si fermano gli sbarchi ‘autonomi’ sulle nostre coste: ben otto nelle ultime 24 ore per un totale di 75 migranti sbarcati nel silenzio generale. Dopo il mini arrivo di otto persone martedì sera a Lampedusa, altri cinque barchini hanno raggiunto nella notte le coste del Sulcis in Sardegna. Si tratta complessivamente di 51 algerini intercettati dalla Guardia di finanza e dalla capitaneria su barchini, tutti di legno di una lunghezza di circa 12 metri e con un motore fuoribordo. I migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir (Cagliari).
Ieri mattina, inoltre, una piccola barca, con a bordo 7 o 8 immigrati, è stata intercettata e bloccata da un pattugliatore della Guardia di finanza a circa 3 miglia dalla costa Agrigentina. Mentre in serata a Linosa sono stati intercettati 4 tunisini.
L’agenzia Onu per i rifugiati, Acnur, ha intanto diffuso le ultime stime sui dispersi in mare, confermando altresì che la mortalità nel Mediterraneo, in questi primi cinque mesi dell’anno, è addirittura decuplicata. Si tratta infatti di 500 persone di cui non si ha più traccia a fronte di 18.408 sbarchi in Europa.


