Sea Watch: scesi a Lampedusa i migranti

20 Maggio 2019 – Roma – Le 47 persone soccorse e rimaste a bordo della nave Sea Watch 3 sono state trasferite su un’imbarcazione delle Guardia Costiera per essere portate a Lampedusa, dopo un giorno passato in mare per mancanza di autorizzazione ad attraccare. L’approdo è stato possibile come conseguenza di un sequestro probatorio della nave della Ong tedesca Sea Watch disposto dalla Procura di Agrigento ed eseguito dalla Guardia di Finanza, che ha agito in autonomia nonostante il ministro dell’Interno avesse più volte comunicato la sua opposizione.

La Sea Watch 3 aveva sabato oltrepassato il limite delle acque territoriali italiane, infrangendo un divieto proveniente dal Ministero dell’Interno. Nel pomeriggio di sabato il capitano dell’imbarcazione aveva comunicato l’intenzione di entrare nelle acque territoriali dirigendosi verso il porto di Lampedusa, chiedendo la revoca del divieto di ingresso “per ragioni umanitarie che supererebbero le motivazioni della direttiva del ministero dell’Interno”.

La svolta con l’approdo della Sea Watch arriva domenica sera nonostante il Ministro dell’interno si fosse opposto più volte durante tutta la giornata di domenica e avesse ribadito con forza il suo “no” alla concessione di un porto di approdo.

Temi: