Uomini e donne in cerca di pace: un convegno Migrantes a Messina

15 Maggio 2019 – Messina – Giovedì 16 maggio, alle ore 18.00, a Messina, presso l’Istituto “Cristo Re” la Migrantes diocesana presenterà il  volume “Il Diritto d’asilo – Report 2018. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare” dedicato al mondo dei richiedenti asilo e rifugiati.

Dopo i saluti iniziali, introdurrà i lavori Santino Tornesi, , direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes. Presenterà il Rapporto Mariacristina Molfetta della Fondazione Migrantes, tra i curatori del volume. A seguire la relazione di Alessandro Morelli, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, dal titolo: “Il decreto sicurezza: profili di illegittimità costituzionale”. Le conclusioni saranno affidate a Antonino Mantineo volontario della Piccola Comunità Nuovi Orizzonti. A moderare gli interventi Roberto Marino, referente per la comunicazione dell’Ufficio diocesano Migrantes.

L’appuntamento è il secondo di tre eventi di un percorso in cui, attraverso i volumi prodotti dalla Chiesa italiana, verrà affrontato il fenomeno della mobilità umana. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università di Messina (Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali – COSPECS; Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche – SCIPOG), gli organismi pastorali diocesani della Migrantes e della Caritas, l’Associazione di volontariato “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti”. L’appuntamento aperto alla Città sarà preceduto,

alle ore 15 (aula Accademia Peloritana dei Pericolanti – Rettorato UniMe, piazza Pugliatti n. 1),

dalla presentazione del Rapporto ai docenti e agli studenti universitari, agli iscritti all’Ordine degli assistenti sociali e a quanti, a motivo del loro lavoro, sono interessati al fenomeno migratorio.

Temi: