8 Maggio 2019 – Messina – Domani, giovedì 9 maggio 2019, alle ore 10.30, presso il Dipartimento COSPECS – aula SBA di Messina si terrà la presentazione del progetto “Migrazioni: complessità e conflitto”, percorso di formazione e ricerca finanziato dalla Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, grazie ai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cattolica.
L’incontro darà l’opportunità ai due soggetti promotori, l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, e il COSPECS (Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche Pedagogiche e degli Studi Culturali) dell’Università degli Studi di Messina, di “esplicitare la proposta formativa rivolta a quanti sono impegnati, per la loro professione o per il loro impegno civile ed ecclesiale, in contesti interculturali”. “La premessa fondamentale che muove la proposta formativa – si legge in una nota della Migrantes diocesana – è la consapevolezza che nel contesto
attuale, in cui i flussi migratori hanno cambiato il volto delle Città e in cui l’incontro con la diversità è quotidiano e costante, le competenze interculturali diventano abilità chiave per promuovere opportunità di incontro e conoscenza reciproca, di accoglienza e cittadinanza attiva”.
La proposta di formazione e ricerca, elaborata dal Dipartimento COSPECS dell’Ateneo messinese e
dall’Ufficio diocesano Migrantes, vuole offrire gli strumenti di lettura della realtà e di gestione delle
differenze all’interno della relazione di aiuto, a partire dalle categorie di “complessità” e di
“conflitto”, con l’intento di acquisire “un habitus di azione che caratterizzi la figura dell’animatore e dell’educatore in contesti interculturali”.
Alla presentazione prenderanno parte il direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes e responsabile
del progetto, Santino Tornesi, il direttore del COSPECS, Pietro Perconti e Tiziana Tarsia, docente del Dipartimento e coordinatore scientifico del progetto.