Roma – Si apre oggi a Roma (fino a mercoledì), presso la Pontificia Università Urbaniana, una conferenza Internazionale sul ruolo delle chiese cristiane in Europa rispetto alla tematica migratoria.
A promuovere l’iniziativa lo Scalabrini International Migration Institute (Simi), l’Università di Oslo (progetto di ricerca Nordhost) e l’Istituto Norvegese in Roma.
La tre giorni affronterà il tema del populismo, le crescenti politiche identitarie e restrittive in Europa e le tensioni da esse generate: da un lato la tendenza a proteggere i propri confini e le proprie identità per conservare il proprio regime di welfare e stabilità politica; dall’altro le pratiche e le posizioni concentrare più sull’accoglienza e l’inclusione. La conferenza focalizzerà il discorso sulla figura di chi è “altro” nell’incontro con la sfaccettata cultura europea, se esista un approccio diverso tra Nord e Sud Europa, quali frutti stanno portando le visioni attuali e le normative ad esse collegate. L’incontro terminerà mercoledì 3 aprile con l’ultima sessione di lavori presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.


