19 Giugno 2025 – A ridosso della Giornata mondiale del rifugiato, torna Migramed, l’evento dedicato dalla Caritas alla riflessione e il confronto sul tema delle migrazioni. Appuntamento dal 23 al 26 giugno nella Sala Convegni del Museo diocesano San Matteo di Salerno.
Migramed nasce nel 2010 come luogo di incontro e di confronto della rete Caritas sui temi della mobilità umana. Il crescente flusso di persone migranti nell’area del Mediterraneo ha spinto Caritas Italiana – con la collaborazione della delegazione Caritas della Campania, della Caritas diocesana di Salerno-Campagna-Acerno e con il supporto di Caritas Internationalis – a creare uno spazio permanente di riflessione a beneficio delle Caritas diocesane e delle Caritas dell’area vasta del Mediterraneo.
Alcuni numeri relativi a questa edizione: 110 partecipanti provenienti da oltre 50 diocesi italiane. 10 seminari tematici, 43 relatori, 7 nazionalità presenti tra cui Etiopia, Libano, Afghanistan, Camerun. Un grande sforzo che è stato reso possibile dalla collaborazione tra Caritas Italiana,
All’interno dell’evento sarà presentato il libro L’altra strada (ed. EMI Bologna) che racconta, attraverso l’esperienza diretta delle Caritas diocesane, i Corridoi umanitari, universitari e lavorativi.
Scarica il programma di Migramed.


