Il neo cardinale Marchetto: “continuare a garantire i diritti”

11 Luglio 2023 – Roma – Tra i nuovi cardinali nominati domenica da papa Francesco mons. Agostino Marchetto, per anni segretario dell’allora Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti.

83 anni il neo cardinale è stato nunzio apostolico in Madagascar e Mauritius, poi in Tanzania e infine in Bielorussia prima di essere nominato, da Giovanni Paolo II, segretario del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti che svolse fino al 2010. “Il movimento dei popoli c’è sempre stato, solo che adesso è affinato dal riconoscimento della dignità di ciascun essere umano, dalla necessità di rispettarne i diritti, i nuovi e quelli fondamentali”, dice oggi al quotidiano “Avvenire” rispondendo ad una domanda di Riccardo Maccioni sul tema dei migranti oggi.

Il giornalista poi si sofferma sui rom e sinti sottolineando l’impegno di Marchetto per il loro riconoscimento come vittime della Shoah: “In Europa sembra siano dieci milioni, cioè la minoranza più numerosa della realtà del continente. Sono stati vittime di genocidio come gli ebrei, e come loro hanno diritto a una riparazione”. Il card. Marchetto evidenzia la necessità di incontrarsi “anche ci sono difficoltà. La loro cultura porta dei valori molto belli. Penso ad esempio all’importanza della famiglia”. Oggi “bisogna continuare a garantire i diritti, le necessità delle persone in movimento, in tutte le loro espressioni. Umane, spirituali e cristiane”. (R.Iaria)