26 Giugno 2023 – Bologna – Domenica 2 luglio a Villa Pallavicini (via M. E. Lepido 196) si terrà un evento a partire dalle Celebrazione del decimo anniversario del viaggio di Papa Francesco a Lampedusa. L’iniziativa è del Coordinamento nazionale dei cattolici africani francofoni in Italia.
Dieci anni fa Papa Francesco si recò a Lampedusa quattro mesi dopo la sua elezione a seguito di un naufragio che aveva «seppellito» in mare centinaia di immigrati africani, finiti in fondo al Mediterraneo.
Lampedusa, segno del mondo sofferente, è anche un faro, simbolo di speranza e coraggio di un’accoglienza fraterna per chi cerca una vita migliore. Noi, figli e figlie dell’Africa, ci sentiamo dunque preoccupati, interpellati in primis.
Così il coordinamento nazionale per la Pastorale dei cristiani cattolici africani francofoni in Italia ha voluto celebrare questo decimo anniversario del viaggio del Santo Padre a Lampedusa- primo viaggio del suo pontificato- in ringraziamento al Signore e in segno di riconoscenza per la cura e l’impegno di Papa Francesco per la tutela e il rispetto della dignità di ogni vita umana. Parteciperanno all’evento tutte le comunità francofone e anglofone d’Italia; dieci ambasciatori presso la Santa Sede o i loro rappresentanti, e sono invitati tutti coloro che si sentono interpellati dalla questione migratoria. Il programma prevede: alle 9.30 arrivo delle comunita etniche d’Italia (francofoni, anglofoni, portoghesi), poi degli Ambasciatori dei Paesi africani presso la Santa Sede e di altre personalita; aLle 9.45 piccola animazione delle Comunita; alle 10 arrivo dei cardinali Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei e Fridolin Ambongo, arcivescovo di Kinshasa e presidente del Sceam (Simposio delle Conferenze episcopali dell’Africa e Madgascar) e a seguire preghiera e saluto del sottoscritto. Quindi gli interventi su: «Migrazioni: contesto geopolitico e fenomeno strutturale» (don Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali e per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma); «Magistero di Papa Francesco sulla pastorale dei migranti» (don Denis Kibangu Malonda, gia coordinatore delle Comunità africane francofone in Italia, direttore dell’Ufficio pastorale Migrantes di Tivoli e Palestrina); «Linee di Pastorale dei Migranti» (monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes). Alle 11.50 testimonianza di un sopravvissuto all’emigrazione; alle 12 dibattito; alle 12.30 messaggio di un Ambasciatore a nome degli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede; alle 12.40 intervento del cardinal Ambongo; alle 13 intervento conclusivo del cardinale Zuppi, che poi presiederà la concelebrazione eucaristica, animata dal Coro delle comunita cattoliche africane di lingua francese e inglese in Italia. (don Louis Gabriel Tsamba – coordinatore nazionale Migrantes per la pastorale dei cattolici africani francofoni in Italia.


