23 Maggio 2023 – Roma – Dopo l’incontro di ieri con il Papa, oggi sarà l’introduzione del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ad aprire i lavori dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana.
Sempre nella mattinata odierna i vescovi eleggeranno un vice presidente mentre nel pomeriggio si provvederà all’elezione dei rappresentanti della Cei alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi in programma dal 4 al 29 ottobre prossimi e poi, in un secondo periodo, nell’ottobre 2024. All’ordine del giorno anche una serie di adempimenti di carattere giuridicoamministrativo.
La giornata di domani avrà invece al centro un focus sul tema principale dell’Assemblea – “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento” -, quindi verrà dato spazio al confronto nei gruppi sinodali.
L’attenzione a mettersi in ascolto di tutti e, in particolare, degli ultimi è esplicitata anche dalla scelta di consegnare ai vescovi una borsa “Made in carcere”, realizzata con materiali di recupero: il segno concreto dell’impegno a offrire una seconda possibilità a persone in stato di detenzione e una nuova vita a tessuti e oggetti, all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.
Giovedì 25 maggio prima dell’incontro con il Papa in programma alle 11, il cardinale Zuppi alle 8.30 presiederà la concelebrazione eucaristica in San Pietro. Il 25 stesso e il 26 maggio, inoltre, all’Hotel Ergife si terrà l’assemblea nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale.


