Germania: afflusso record di sfollati

16 Febbraio 2023 – Berlino – In Germania nell’ultimo anno sono arrivati oltre un milione di rifugiati ucraini. È la stima di media e Caritas, basata sui dati ufficiali del governo federale di Berlino. Secondo l’ufficio federale di statistica Destatis nel 2021 in tutta la Germania risiedevano circa 138.000 ucraini, il 31 ottobre 2022 l’ultimo dato ufficiale sottolineava che gli ucraini registrati erano 1.019.000, quindi secondo Caritas «nel primo trimestre del 2023 si supererà il milione di ucraini arrivati in Germania nell’ultimo anno».
Ma quanti ne arriveranno ancora? È la domanda di opinione pubblica e mondo politico tedeschi. «Temiamo una nuova ondata di rifugiati provenienti dall’Ucraina se gli attacchi portati dall’esercito russo continueranno a distruggere le infrastrutture e a colpire le centrali elettriche.
Le temperature rigide stanno già costringendo moltissimi civili ad abbandonare le proprie città», ha sottolineato ad inizio anno il responsabile di Caritas Deutschland per l’Ucraina, Gernot Krauss.
Una nuova ondata di rifugiati, in concomitanza con la controffensiva russa di fine inverno, potrebbe mettere a dura prova la macchina dell’accoglienza tedesca.
Nell’ultimo anno sono aumentati anche i richiedenti asilo da Siria, Afghanistan ed Iran, oltre 220.000, e il governo tedesco è pronto anche a dare il via libera ad un permesso di soggiorno trimestrale per tutte le persone coinvolte nel terremoto devastante che ha colpito le regioni a cavallo tra la Turchia e la Siria. (V.S.)