Accordo Usa-Messico per respingerei venezuelani senza autorizzazione

13 Ottobre 2022 – Washington Stati Uniti e Messico hanno annunciato unazione congiunta per contrastare larrivo negli Usa di venezuelani senza autorizzazione.
Il provvedimento – scrive oggi l’Osservatore Romano – riguarda migliaia di persone che stanno lasciando il Venezuela, travolto da una crisi umanitaria ed economica senza
precedenti. “Con effetto immediato ha reso noto il dipartimento statunitense alla Sicurezza interna i venezuelani che entreranno negli Stati Uniti senza autorizzazione verranno mandati in Messico”.
Nella regione, da mesi, decine di migliaia di persone provenienti da diversi Paesi dell’America del Sud sono in marcia con lobiettivo di riuscire a superare il confine statunitense, inseguendo il sogno di mettersi alle spalle guerre, povertà e miseria. Molti rischiano la vita attraversando a piedi il Darién Gap, una fitta foresta pluviale montuosa e paludosa tra Colombia e Panamá piena di insidie.
Secondo le autorità panamensi, sono oltre 134.000 le persone che hanno attraversato il Darién Gap a settembre, un numero che ha già superato quello di tutto il 2021.
E proprio le migrazioni sono state uno dei principali argomenti in discussione nella riunione, nella città colombiana di San Cristóbal, non lontano dalla frontiera con il Venezuela, tra i vertici delle Conferenze episcopali di Colombia e Venezuela. In una nota congiunta, i vescovi avvertono che gli incontri tra queste due Chiese sorelle si ripeteranno,per continuare a prestare la necessaria attenzione ai più poveri, esclusi e più bisognosi”.