Migrantes: da oggi ad Alghero il Corso di Alta Formazione sul tema della GMMR

29 Agosto 2022 – Roma – “Costruire il futuro con…” è il tema scelto dalla Fondazione Migrantes della Cei per il corso di Alta Formazione per tutti i direttori e collaboratori Migrantes delle diocesi Italiane che si svolgerà, da oggi ad Alghero, in Sardegna, la regione scelta dalla Commissione Cei per le Migrazioni per le celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del prossimo 25 settembre.

Ad aprire il convegno il vescovo di Alghero-Bosa, mons. Mauro Maria Morfino, il direttore regionale Migrantes Sardegna, padre Stefano Messina che presenterà il corso, una relazione affidata al direttore regionale della Caritas Raffaele Callia e  una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales-Terralba, mons. Roberto Carboni. Tra gli interventi previsti durante la settimana, che si concluderà il 2 settembre, quello del vescovo ausiliare di Milano Franco Agnesi, del segretario generale della Cei, l’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi e del direttore generale della Fondazione Migrantes, don Giovanni De Robertis. In Sardegna, nella cattedrale di Iglesias, il prossimo 25 settembre, la celebrazione nazionale per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, presieduta da mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo di Iglesias e delegato Migrantes della Conferenza Episcopale Sarda.

In vista di questo appuntamento nelle parrocchie italiane e nelle Missioni cattoliche Italiane in Europa sta arrivando in questi giorni il numero della rivista “MigrantiPress” con il commento al messaggio di papa Francesco del presidente della Fondazione Migrantes, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego e del direttore generale don De Robertis e con il contributo di diversi direttori degli Uffici Cei. (Raffaele Iaria)