Università Urbaniana: parte il corso in Religioni e Dialogo interreligioso

22 Luglio 2022 – Roma – La facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma propone per il biennio 2022 – 2024 il corso in Religioni e Dialogo interreligioso. Il corso di formazione è ispirato ai criteri interdisciplinari e transdisciplinari e propone un cammino di perfezionamento accademico finalizzato a presentare ed approfondire un aspetto ben specifico della verità cristiana. Le finalità del corso si basano su tre punti fondamentali:  sviluppare competenze relative alla conoscenza specialistica nel campo delle grandi religioni dell’umanità e delle loro interconnessioni nei diversi contesti culturali; offrire una formazione qualificata al dialogo interreligioso, sia nei diversi contesti che nei singoli dialoghi tra le diverse religioni dell’umanità; assicurare specifiche competenze interreligiose e interculturali per fronteggiare le sfide e i mutamenti relativi al rapporto tra le religioni, le culture e la società, partendo dalle fonti per giungere agli sviluppi storico-culturali contemporanei.

Al corso possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un titolo per l’accesso universitario del Paese di origine, o altro titolo universitario. Infatti è aperto agli studenti già in possesso di titoli universitari magistrali e di primo livello, agli insegnanti di religione cattolica e materie umanistiche, agli studenti con baccellierato in scienze religiose, agli studenti appartenenti a religioni diverse dal cristianesimo, ai missionari e operatori missionari. Ma è rivolto anche ai mediatori culturali inseriti nei centri di accoglienza, ai ricercatori universitari e operatori nell’ambito delle relazioni internazionali, ai responsabili di progetti educativi e formativi di sviluppo e integrazione, agli agenti pastorali, e ai membri di comunità di vita contemplativa. Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano a livello internazionale una conoscenza adeguata delle principali religioni e di sviluppare competenze specifiche in ambito interreligioso e interculturale.
Il corso ha la durata di due anni accademici, divisi in quattro semestri; la lingua adottata è l’italiano, la modalità è mista, sia in presenza che a distanza. Le iscrizioni sono aperte dal 30 giugno al 30
settembre 2022. Per maggiori informazioni www.urbaniana.edu.