Preghiere dei fedeli di domenica 14 novembre

12 Novembre 2021 – La Parola di Dio di questa domenica apre dinanzi a noi il grande portale dell’eternità. Affidiamoci al Signore per il presente e per il futuro; preghiamo invocando: Ascoltaci o Signore!

  1. O Signore, donaci la tua speranza, per imparare a confidare non nelle cose della terra e nel frutto delle nostre azioni, ma in te, che sei il Signore della vita, del tempo e dell’eternità, preghiamo.
  2. Preghiamo per la Chiesa e i suoi ministri, perché possano aiutarci a vivere le vicende terrene con cuore fedele e generoso, attendendo solo da Dio il compimento della vita, preghiamo.
  3. Perché nelle leggi degli Stati, nelle imprese di lavoro, nelle trattative economiche, non prevalgano egoismo e sfruttamento, ma si rispettino i diritti dei popoli e i bisogni delle persone e delle famiglie,
    preghiamo.
  4. Perché nelle vicende della vita prevalga in noi la fiducia nella Provvidenza, che ci apre a uno sguardo attento alle necessità nostre e dei nostri fratelli, preghiamo.

Signore, lascia crollare dentro di noi astri, miti, credenze inutili e dannose per la nostra fede! Rimanga e dimori in noi solo il tuo amore. Tu ci hai insegnato ad amare i nostri fratelli e sorelle, a perdonare, ad accogliere chiunque ci chieda aiuto. Demolisci, Signore, le barriere che vergognosamente innalziamo contro i fratelli deboli, affamati e disperati, apri i nostri cuori malati d’ indifferenza e perdonaci, Signore! Preghiamo.

 

Accogli la nostra preghiera e fa di noi un cuore solo e un’anima sola, o Signore, con il bene della fede, della speranza e della carità. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.