La preghiera dei fedeli di domenica 17 ottobre

16 Ottobre 2021 – Riuniti in questa assemblea eucaristica, ci rivolgiamo al Signore Gesù con fiducia e senza pretese, perché si compia in noi la sua salvezza.

Invochiamo: ASCOLTACI O SIGNORE!

 

  1. Signore Gesù, donaci un cuore libero, per poterti seguire nella gioia e nella fatica, come testimoni del tuo Vangelo, preghiamo.
  1. Signore Gesù, all’inizio del cammino del Sinodo proposto dal Papa a tutta la Chiesa, e all’inizio dell’anno pastorale della nostra diocesi, ti affidiamo le nostre comunità: ridesta la nostra vita di fede e donaci un nuovo slancio missionario, preghiamo.
  1. Signore Gesù, ispira e accompagna le decisioni e le azioni dei capi delle nazioni, per aprire percorsi di pace, di giustizia, di accoglienza, in favore dei popoli perseguitati e oppressi, preghiamo.
  1. Signore Gesù, donaci la grazia di educare alla fede i nostri figli, con il sostegno della scuola e la collaborazione della società, preghiamo.
  2. Signore Gesù, il difficile tempo storico che stiamo vivendo, indurisce i nostri cuori. Abbiamo difficoltà ad amare, accogliere, proteggere, accompagnare i nostri fratelli e le nostre sorelle, a qualunque etnia o paese appartengano, che vivono con disperazione la perdita della loro famiglia, casa, affetti. Aiutaci a vivere la tua compassione o Signore Gesù, ti preghiamo.

 

O Dio Padre, accogli la preghiera di ciascuno dei tuoi figli e di tutta la nostra comunità. Rinnovaci con la tua grazia, tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.