9 Ottobre 2021 – Pubblichiamo una proposta di preghiera dei fedeli per domenica prossima, 10 ottobre 2021.
Ogni domenica il Signore ci raduna e si mostra a noi come maestro di vita. Domandiamo che la sua grazia ci sostenga nel cammino della vita e invochiamo: Signore, nostra speranza, Ascoltaci!
- Signore Gesù, rinnova il nostro cuore e la nostra vita cristiana, perché, o i ascoltando la tua parola e cercando di metterla in pratica, possiamo donarti la nostra vita, preghiamo.
- Signore Gesù, concedi alla tua Chiesa il dono di vocazioni sacerdotali, religiose, monastiche, per realizzare quella pluralità di carismi che aiutino a sostenere la nostra fede e la speranza nel mondo, preghiamo.
- Signore Gesù, dona saggezza e responsabilità ai governanti delle nazioni e delle città, perché possano operare il bene in un cammino di fraternità e pace, in favore dei più deboli e poveri, preghiamo.
- Signore Gesù, insegnaci a pregarti con verità. Libera il nostro cuore da ciò che lo preoccupa, per lasciar e spazio a Te, imparando ad ascoltarti e a risponderti il nostro “sì”, preghiamo.
- Signore, molte, troppe, nazioni della Terra stanno rialzando muri, barriere contro i migranti che disperatamente giungono a noi, chiedendo aiuto. Ma, “una vera pace”, come scrisse il Card. Pellegrino, “si realizzerà solo quando gli uomini si sentiranno veramente una comunità di uguali, perché tutti figli di Dio e fratelli tra loro”. Abbi pietà di noi, Signore, preghiamo.
Dio nostro Padre, la nostra preghiera giunga a te nell’unità della nostra comunione fraterna, te lo chiediamo per Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. Amen.


