6 Settembre 2021 – Roma – E’ dedicato ai diritti dei bambini rifugiati, il grande Festival itinerante The Walk, Il Cammino tradotto letteralmente in italiano. 8mila chilometri che la piccola Amal, una marionetta gigante, percorrerà da luglio a novembre. Partita il 27 luglio da Gaziantemp, città di confine tra Siria e Turchia, è passata in Grecia, in Italia sarà presente dal 7 al 19 settembre, per poi proseguire verso la Francia, il Belgio, la Germania, per giungere in Inghilterra, a Manchester tappa finale, il 3 novembre 2021.
The Walk è un progetto per sensibilizzare quante difficoltà affrontano i bambini che fuggono dalle guerre. Amal, che significa speranza, è un marionetta alta tre metri e mezzo e rappresenta una bambina siriana di 9 anni rifugiata. Amal per ricordare i 34milioni di bambini rifugiati e sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Il messaggio che The Walk lancia, attraverso la piccola Amal è “Non dimenticatevi di noi”.
La marionetta è stata creata dalla grande società Handspring Puppet Company, creatori delle marionette per il cinema, con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi. Al progetto hanno aderito oltre 250 tra partner e artisti coinvolti negli eventi che si terranno durante le tappe del lungo percorso. Il progetto è prodotto da grandi nomi internazionali come il regista Stephen Daldry, da Tracey Seaward, dal drammaturgo e antropologo britannico David Lan. Tra i partner: l’UNHCR, Emergency, il Manchester International Festival, il National Theatre, l’Institut du Monde Arabe, La Criée Théâtre National de Marseille, La Monnaie, Ruhrfestspiele Recklinghausen; tra gli italiani il Teatro di Roma, il MAXXI, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Pubblico Pugliese, e non solo. Come ambasciatori molti tra attori, attrici, registi internazionali, tra gli altri, per l’Italia Elena Sofia Ricci, Marco Baliani, Luigi De Laurentis, Franco Nero e Edoardo Ponti, ma ci sono nomi come Gillian Anderson, Noma Dumezweni, Jude Law e lo scultore Anish Kapoor.
Per la permanenza in Italia della piccola Amal 14 sono le città che la ospiteranno con eventi e manifestazioni organizzati con i Partner locali. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, si possono seguire sia attraverso i canali social che di persona dove è consentito.
The Walk ha sviluppato programmi educativi per mettere in contatto i giovani rifugiati e le comunità che li accolgono. Le scuole e i giovani possono partecipare, un programma approfondito di attività, realizzato in sei lingue e illustrato dall’artista siriana Diala Brisly, con una sezione dedicata agli insegnanti, si può scaricare dal sito https://www.walkwithamal.org/it/educativo/.
E’ stata lanciata una grande raccolta fondi per permettere questo viaggio ad Amal, tutte le notizie si trovano sul sito https://www.kickstarter.com/projects/goodchance/the-walk-the-most-ambitious-public-artwork-of-our-time. (Nicoletta Di Benedetto)


