Diritto d’Asilo: mercoledì la conclusione di un ciclo di seminari

9 Giugno 2021 – Roma – Si chiuderà mercoledì 16 giugno, in diretta Facebook, il ciclo di seminari Asilo. Un percorso di umanità, organizzato e portato avanti da Forum per cambiare l’ordine delle cose, Fondazione Migrantes, rete Europasilo e Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.

Nell’ultimo incontro verrà affrontato il tema della valutazione: laddove ci sono normative e politiche, è utile e necessario monitorare che la loro applicazione si traduca in prassi e servizi efficaci. In che modo si realizza tale valutazione oggi? Quali strumenti sono messi in campo? E chi ha il compito di valutare? Rispondendo a quali esigenze, e con quali obiettivi?

Si proverà – spiegano i promotori – a rispondere coinvolgendo esperienze diverse di università, fondazioni bancarie e amministrazioni pubbliche insieme a realtà e persone coinvolte sul territorio in percorsi di inclusione e confronto, che quotidianamente si scontrano con nodi problematici e che proprio per questo possono fornire chiavi di lettura utili a scioglierli.

All’incontro interverranno Magda Bolzoni, Laboratorio multidisciplinare sul sistema d’asilo DCPS Università di Torino; Maria Cristina Negro, project manager “Never Alone”; Barbara Sorgoni, Laboratorio multidisciplinare sul sistema d’asilo DCPS Università di Torino; Debora Tanzi, responsabile Ufficio Piano di Zona Distretto Sud-Est provincia di Parma moderati da  Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes.​

 

Temi: