Napoli: 90 minuti per vincere l’indifferenza

Napoli – L’Ufficio Diocesano per la Pastorale dello Sport di Napoli, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, in occasione delle note vicende, che hanno visto protagonisti tanti cittadini dei paesi vicini in difficoltà, sollecitati dall’urgenza di dare loro un sostegno e di testimoniare valori, quali l’accoglienza, l’integrazione, la fraternità, il rispetto, hanno organizzato un incontro di calcio a scopo benefico a favore dei profughi ospitati presso il CIE di Santa Maria Capua Vetere.  
La partita – che si svolgerà presso lo stadio comunale di Marano il prossno 9 luglio alle ore 20 –  vedrà protagoniste le squadre dell’Afro-Napoli United, un’associazione sportiva, nata due anni fa, che si propone di realizzare integrazione sociale di giovani provenienti dall’Africa e da altri Paesi, attraverso squadre e manifestazioni calcistiche e quella di una rappresentativa di seminaristi e sacerdoti napoletani: due squadre, che rappresentano, rispettivamente, i migranti, portatori di nuove culture, usi e religioni, e la Chiesa Cattolica, nei suoi sacerdoti e seminaristi, che esorta, di continuo, al valore dell’accoglienza e sull’importanza di avviare un dialogo interreligioso.
L’evento sportivo vuole essere l’occasione per promuovere una raccolta, dal 3 al 17 luglio di scarpe, abiti e generi di prima necessità da destinarsi ai profughi del CIE di Santa Maria Capua Vetere.