A Milano in scena “KR70M16 – Naufrago senza nome”

28 Febbraio 2026 – Dal 10 al 15 marzo, al Teatro degli Angeli di Milano (Via P. Colletta 21), va in scena KR70M16 – Naufrago senza nome di Scena Verticale, un lavoro poetico e visionario sulle morti nel Mediterraneo.

Saverio La Ruina insieme a Cecilia Foti e Dario De Luca ​mettono in scena la storia di un uomo, morto di fronte a Steccato di Cutro durante la traversata del Mediterraneo, ma rimasto non identificato. Al centro dello spettacolo vi è l’immaginifico incontro di quest’uomo con una vittima della Shoah: ciò permette di riflettere proprio sulla difficoltà della memoria storica e del ricordare, in particolare le tragedie dei migranti che attraversano il Mediterraneo. Centrale è il tema dell’identità che trova espressione nella richiesta lancinante del proprio nome sulla lapide.

Il contesto è improntato alla fantasia più lieve, a cominciare dallo spazio in cui la vicenda è ambientata, ma una levità che ci spiazza e ci pone davanti alla tragedia con occhi diversi. Una riflessione su quanto è difficile l’esercizio della memoria storica, quanto è facile ricordare i vincitori, arduo dare voce agli sconfitti.

ℹ️ Per informazioni.

Teatro KR70M16

Temi: