“A speranza”. Su tutte le piattaforme digitali il singolo del Coro Millecolori di Scampia

20 Febbraio 2026 – Dal 20 febbraio si trova su tutte le piattaforme digitali “A speranza”, il primo singolo con videoclip del Coro Millecolori di Scampia, da alcuni anni sostenuto anche dalla Fondazione Migrantes. Il brano anticipa l’uscita del primo album del Coro che conterrà nove brani originali.

Il Coro Millecolori è un coro interetnico di bambini e giovani rom e napoletani provenienti dalle zone più marginali del quartiere di Scampia. Nasce all’interno del Centro Millecolori, doposcuola e ludoteca delle Suore della Provvidenza, e della Rettoria Santa Maria della Speranza dei Padri Gesuiti. È composto da voci bianche e da alcune voci adulte e rappresenta uno spazio di crescita culturale, educativa e umana, fondato sull’educazione alla bellezza attraverso la musica.

“Negli anni – racconta padre Eraldo Cacchione SJ, coordinatore del Coro Millecolori  – giovani del coro hanno condiviso un percorso fatto di prove settimanali, festival, residenze artistiche, studio di registrazione e viaggi in tutta Italia, costruendo legami profondi e trasformando il canto in uno strumento di riscatto, integrazione e consapevolezza”.

Il brano “A speranza” è nato dall’ascolto delle storie dei giovani coristi ed è pensato per dare voce ai loro sogni alla loro voglia di futuro. Il videoclip è uno sguardo intimo, essenziale sulla realtà che racconta rispettosamente persone e dei luoghi, capace di restituire verità e bellezza senza artifici.


Crediti

Brano: “A speranza “
Autore: Ciccio Merolla
Coordinamento: Eraldo Cacchione SJ
Direzione corale: Filomena De Rosa
Direzione artistica: Ciccio Merolla

Crediti video clip

Produzione: Eraldo Cacchione SJ – Associazione Mille Colori
Assistente set: Daria TDA
Fotografo di scena: Paola Caianello
Operatore: Vincenzo Fortunato
Fotografia e Montaggio: Gianmichele Rillo.
Regia: Ciccio Merolla.

Interpreti e partecipanti videoclip

Elena Equabile, Martina Acampora, Gabriele Borrelli, Francesco Ingolingo, Mariagrazia Marsicano, Antonia Casaburi, Cleter Nunzio, Cleter Ida, Crispino Elena, Matteo Jovanovic, Giuseppe Milanovic, Cristina Mitrovic, Carolina Ciaramella, Federica Mele, Giusy Catanuso, Kesya De Biase, Luigi Errico.

Ufficio stampa: Manuela Ragucci

Temi: