Card. Re: “Sia eletto il Papa di cui la Chiesa e l’umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile e complesso”

7 Maggio 2025 – Alle 10 di questa mattina, nella Basilica Vaticana, ha avuto luogo la Santa Messa “pro eligendo Romano Pontifice”. La Messa è stata concelebrata dai Cardinali elettori e presieduta dal Decano del Collegio Cardinalizio, Em.mo Cardinale Giovanni Battista Re. Alle ore 16.30 avrà inizio il Conclave.

Il cardinale nella sua omelia ha commentato le letture proposte dalla liturgia dalle quali emerge “un invito all’amore fraterno, all’aiuto vicendevole e all’impegno per la comunione ecclesiale e per la fraternità umana universale”, che sono anche una sintesi dei compiti di “ogni successore di Pietro”.

Il card. Re ha ricordato anche il motivo essenziale della celebrazione, che serve “per invocare l’aiuto dello Spirito Santo, per implorare la sua luce e la sua forza perché sia eletto il Papa di cui la Chiesa e l’umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile e complesso”.

E prima di affidarsi all’intercessione di Maria, ha concluso: “Preghiamo perché Dio conceda alla Chiesa il Papa che meglio sappia risvegliare le coscienze di tutti e le energie morali e spirituali nella società odierna, caratterizzata da grande progresso tecnologico, ma che tende a dimenticare Dio. Il mondo di oggi attende molto dalla Chiesa per la salvaguardia di quei valori fondamentali, umani e spirituali, senza i quali la convivenza umana non sarà migliore né portatrice di bene per le generazioni future”.

Il testo integrale dell’omelia.

Temi: