28 Aprile 2025 – Il prossimo mercoledì 7 maggio avrà inizio il Conclave. La data è stata stabilita questa mattina dai circa 180 cardinali presenti (poco più di un centinaio gli elettori) riuniti nella quinta Congregazione generale in Vaticano.
La mattina del 7 maggio, alle ore 10, è in programma la solenne Messa pro eligendo Pontifice, la celebrazione eucaristica presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, S. Em. il card. Re. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, avrà luogo l’ingresso in Conclave e il giuramento per l’elezione del Romano Pontefice nella Cappella Sistina, e dovrebbe svolgersi già il primo scrutinio. Sono previsti quattro scrutini al giorno, due al mattino e due al pomeriggio.
“Nessuna previsione della conclusione, naturalmente, e tra gli stessi cardinali elettori c’è chi auspica un Conclave breve, considerando anche il Giubileo in corso, e chi, invece, prevede tempi più lunghi così da permettere ai conclavisti di ‘conoscersi meglio’ avendo Francesco, nei suoi dieci Concistori, aggregato al Collegio cardinalizio porpore da ogni angolo del globo”.
Leggi la notizia completa su Vatican News.
(aggiornata il 29 aprile 2025)


