Click day: 261mila domande trasmesse

14 Dicembre 2023 – Roma – Martedì mattina alle 9 è iniziato il terzo e ultimo “click day” del decreto flussi 2023, che ha riguardato le procedure di ingresso per lavoratori stagionali. Già dopo cinque minuti, informa il Viminale, risultavano trasmesse 86.079 domande rispetto alle 82.550 quote previste. Al momento le istanze complessivamente inoltrate sono 261.469. Le domande sono state tutte regolarmente acquisite dalla piattaforma telematica del ministero. Si sta già procedendo a distribuire telematicamente, per ambito provinciale, le domande presentate a ciascuno Sportello unico per l’immigrazione. Le istanze verranno istruite nel rispetto dell’ordine cronologico e nel limite delle quote.
Un terzo della manodopera in agricoltura è di nazionalità straniera, con una crescita elevata di quella extracomunitaria, che rappresenta circa il 70%. Tra i Paesi di provenienza – informa Confagricoltura – predomina l’Africa, in particolare Marocco, Tunisia, Senegal, Nigeria e Mali.
Rilevante anche la quota di manodopera non comunitaria proveniente dell’Est Europa, in particolare Albania e Macedonia, e dall’Asia: India e Pakistan.