Firmato un Memorandum per l’inclusione socio-economica dei rifugiati

6 Dicembre 2023 – Roma –  Lo scorso 30 novembre il presidente del Consiglio nazionale del Notariato, la rappresentante dell’Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, hanno sottoscritto un memorandum per l’inclusione sociale ed economica dei rifugiati in Italia e per la tutela dei loro diritti fondamentali, in sintonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il memorandum è finalizzato ad agevolare l’integrazione a partire da una tabella di marcia precisa che prevede la messa in campo di una attività di consulenza erogata dai notai su più fronti. Si tratta di attività utili a raggiungere obiettivi minimali ma necessari per la vita quotidiana. Sarà attivato anche un indirizzo mail dedicato a cui potranno rivolgersi gli utenti che necessitano di assistenza.

Il protocollo, infatti, individua azioni mirate a “realizzare attività di consulenza in particolare nelle seguenti aree: autentica di fotografia, di documento, o della traduzione dello stesso, iscrizione anagrafica, documentazione necessaria per contrarre matrimonio, ricongiungimento familiare, cittadinanza, riconoscimento titoli di studio; conferimento di procura; primo orientamento in ambito societario (aprire o aderire ad un’impresa/società)”, nonché “diffondere materiale informativo multilingue sulle principali aree in cui i notai italiani possono assistere i rifugiati nel loro percorso di integrazione sociale ed economica”, e “realizzare iniziative di comunicazione congiunte. Il Memorandum sarà presentato nel corso del Global Refugee Forum che si terrà a Ginevra dal 13 al 15 dicembre 2023, assemblea che tratterà di impegni concreti e iniziative per promuovere la condivisione delle responsabilità per una sempre maggiore inclusione e supporto ai rifugiati. (Alessandro Pertici)