Migrantes Aosta: il 6 dicembre la presentazione dei Rapèporto Immigrazione e Italiani nel Mondo

4 Dicembre 2023 – Aosta – Giunto alla diciottesima edizione, il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes  è dedicato ai temi della mobilità e del ritorno. Partendo dall’analisi di un’Italia sempre più fragile a causa della longevità e dello spopolamento dei suoi territori, il Rapporto tenta di capire se, nonostante la strutturalità della mobilità italiana del passato e di oggi, il ritorno abbia ancora un impatto importante dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Giunto alla trentaduesima edizione, il Rapporto Immigrazione di riflette sulla libertà di scegliere se migrare o restare. Questo il tema dell’edizione 2023 della pubblicazione curata da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes dedicata agli studi sull’immigrazione in Italia. Analisi statistiche, riflessioni qualitative, il mondo della ricerca e quello dell’incontro personale, la lettura del presente, un respiro spirituale con uno sguardo al futuro orientato al bene comune, al diritto a vivere in dignità e all’accesso allo sviluppo sostenibile. Emtraibi i Rapporti  saranno presentati  mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 17.30 presso il salone del vescovado ad Aosta.

Parteciperanno Mons. Franco Lovignana Vescovo di Aosta, Mons. Pierpaolo Felicolo Direttore generale della Fondazione Migrantes, Delfina Licata curatrice Rapporto Italiani nel mondo, Andrea Gatto Responsabile Migrantes della Diocesi di Aosta, Alessandro Celi Presidente del Comitato scientifico Fondation Chanoux, Michela Ceccarelli del Comitato scientifico Fondation Chanoux.