Migrantes: conclusasi la visita di mons. Felicolo alle Mci del Regno Unito

28 Novembre 2023 – Londra – Il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo, ha visitato le missioni cattoliche italiane di Londra dal 23 al 27 di Novembre. Sono state giornate intense di incontri, riunioni, celebrazioni che hanno avuto come scopo principale il desiderio di far sentire agli emigrati italiani della nostre Missioni la vicinanza e il sostegno della Chiesa Italiana.
Mons. Felicolo, nella sua prima visita a Londra in veste di Direttore generale ha lavorato per continuare a tessere il filo della storia dando uno sguardo al passato della migrazione in Inghilterra ma anche per cercare di cogliere attentamente quali le modalità possibili per operare efficacemente per il futuro. Durante la prima giornata il Direttore ha incontrato gran parte dei sacerdoti impegnati nelle missioni di Londra: don Francesco Buttazzo, il superiore delle Missioni Scalabriniane, don Andrea Fulco parroco della Chiesa Italiana di st Peter, il suo collaboratore don Giuseppe de Caro e don Antonio Serra, responsabile della Missione Cattolica italiana  operante nel nord di Londra nonché Coordinatore Nazionale.
Mons. Felicolo ha potuto constatare il grande clima di amicizia e di fraterna collaborazione che esiste tra i sacerdoti impegnanti nella pastorale dei migranti e ha colto l’occasione per incoraggiarli ad intensificare la collaborazione tra di loro per rispondere sempre meglio alle esigenze di una realtà così vasta e complessa come Londra.

La sera dello stesso giorno, mons. Felicolo si è incontrato con mons. Paul McAleen, referente per i migranti della conferenza Episcopale di England and Wales e con altri sacerdoti per discutere su come ottimizzare la gestione delle proprietà della Missione. Il giorno successivo, Sabato, il Direttore Generale ha viaggiato per visitare in tre città diverse le tre comunità della Missione Cattolica di Londra. “Ho trovato delle persone che ci tengono ad incontrarsi e sono animate da tanta voglia di fraternità e di stare insieme. Vivace anche il desiderio di incontrarsi a pregare insieme nella lingua italiana”, ha detto. Domenica ha incontrato la comunità della Missione di Enfield e subito dopo si è recato alla Chiesa di st Peter per celebrare la Santa messa con gli emigrati italiani. A San Peter’s mons Felicolo ha trovato la stessa voglia di incontrarsi e lavorare insieme. Il Direttore nei suoi spostamenti ha potuto constatare le distanze enormi che i londinesi devono percorrere per recarsi da un posto all’altro. Queste distanze condizionano anche la pastorale. Proprio per questo, a seguito di una serie di incontri con il Coordinatore Nazionale è emersa l’esigenza di pensare in maniera prospettica anche a strutture più dinamiche “in uscita” che possano facilitare l’intercettazione di tanti italiani, soprattutto giovani, che vivono in una vasta città di 11 milioni di abitanti come Londra. (don Antonio Serra – Coordinatore Missioni Cattoliche Italiane nel Regno Unito)