Diocesi di Latina: è morto mons. Sbarigia

6 Ottobre 2023 – Roma – E’ morto ieri monsignor Mario Sbarigia, 82 anni, Vicario generale emerito della diocesi di Latina- Terracina – Sezze – Priverno. Il decesso è avvenuto presso l’Ospedale civile S. Maria Goretti di Latina, dove era ricoverato da alcuni giorni.

Mons. Sbarigia è stato per tanti anni impegnato nella pastorale migratoria in qualità di Direttore diocesano Migrantes.

Due anni fa per motivi di età aveva terminato il suo servizio come Vicario Generale e Parroco di San Luca in Latina; aveva scelto di risiedere nella Parrocchia di Santa Rita in Latina, dove comunque era a disposizione per le celebrazioni e confessioni. Da oggi pomeriggio il feretro sarà esposto nella camera ardente allestita presso la Parrocchia di San Luca, a Latina, dove più tardi alle ore 21.00 si terrà una veglia di preghiera. Le esequie domani alle ore 10.00, presso la Cattedrale di San Marco di Latina, e saranno presiedute dal vescovo mons. Mariano Crociata e concelebrate dal clero pontino. Le spoglie di mons. Sbarigia riposeranno nel Cimitero di Latina.

Originario di Filettino, in provincia di Frosinone, giovanissimo entrò in seminario dove al termine degli studi fu ordinato sacerdote il 29 giugno del 1966 e incardinato nella diocesi di Velletri. Già dai primi anni di ministero fu destinato alle zone pontine, poi scelse di farsi incardinare nella nuova diocesi di Latina quando questa fu creata smembrandola da quella di Velletri.

Al vescovo e  alla famiglia la vicinanza della Fondazione Migrantes.