Incontri del Mediterraneo: oggi e domani la visita di papa Francesco

22 Settembre 2023 – Roma – Inizia oggi pomeriggio il 44° viaggio internazionale di papa Francesco. Destinazione Marsiglia, dove domattina parteciperà alla sessione conclusiva delle Rencontres Méditerranéennes e incontrerà il presidente Emmanuel Macron.
La partenza è prevista alle 14.35 dall’aeroporto di Fiumicino. A Marsiglia il primo impegno nel Santuario della Madonna della Guardia per la preghiera mariana con il clero. A seguire il momento di raccoglimento con i leader religiosi presso il Monumento per i marinai e i migranti spariti in mare. Domani pomeriggio la Messa al Velodrome, quindi il rientro a Roma previsto per le 20.50.
Alla vigilia del viaggio i media vaticani hanno intervistato il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin. «Coloro che si impegnano nel prendersi cura dei migranti e dei rifugiati – ha detto il porporato parlando degli abitanti delle zone di arrivo dei migranti, come Lampedusa – non possono essere lasciati soli ad affrontare queste situazioni senza il sostegno dei governi. Hanno bisogno della solidarietà a livello nazionale e internazionale».
«Attualmente – ha aggiunto – è in discussione più di un piano d’azione a livello politico. Non solo in Italia, ma anche in Europa. Mi vengono in mente sia i diversi progetti di sviluppo in Africa, sia il Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo. È necessario che sul Patto si trovi un consenso il più presto possibile. Tutti i Paesi europei devono assumersi la responsabilità della situazione nel Mediterraneo insieme». (G.C.)