Gmmr: le iniziative di sensibilizazione nella diocesi di Ferrara-Comacchio

22 Settembre 2023 – Ferrara – Domenica 24 settembre ricorre la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) che quest’anno si svolgerà a livello nazionale a Piacenza, con la S. Messa in diretta su Rai Uno.

Il titolo scelto da Papa Francesco per il suo messaggio annuale è “Liberi di scegliere se migrare o restare”.

«Assieme al nostro Arcivescovo – spiega don Rodrigo Akakpo,

Direttore della Migrantes di Ferrara.Comacchio –  abbiamo scelto di non organizzare un altro evento in Diocesi per questa giornata, ma di lasciare il ricordo e la celebrazione alle comunità parrocchiali». L’appello alle parrocchie e comunità è di partecipare alla Messa del 24 settembre, invitando «anche le persone di varie etnie delle vostre realtà, proponendo loro anche di indossare i loro costumi tipici o far fare loro una delle letture, o una delle preghiere dei fedeli, o la processione delle offerte».

Don Akakpo informa, inoltre, che nel 2022 l’offerta complessiva raccolta è stata di euro 3.700,41, che copre il 25% delle spese delle attività della Migrantes nei diversi settori. «Al riguardo – prosegue don Akakpo -, mi permetto di fare presente che le crescenti nuove richieste di assistenza ed interventi, soprattutto a favore delle nuove problematiche migratorie, esigono da noi tutti un aumentato impegno e risposte concrete».