Mci Genk: domenica la prima messa di don Loperfido. Concelebrerà il direttore della Migrantes, mons. Felicolo

18 Agosto 2023 – Genk – Il neo sacerdote italiano, emigrato in Belgio, don Gianluca Loperfido, celebrerà la sua Prima Messa domenica 20 agosto alle ore 15 nella Chiesa Sacra Famiglia, sede della Missione Cattolica Italiana di Genk. Una celebrazione in lingua olandese e italiana, espressione del suo servizio,  “dono anche della Fede della Chiesa d’origine italiana alla Chiesa qui nelle Fiandre”, spiegano alla Mci. Alla celebrazione sarà presente il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo insieme al responsabile della comunità italiana don Gregorio Aiello.

Don Loperfido, originario della diocesi di Taranto ma emigrato in Belgio, è stato ordinato sacerdote lo scorso 15 agosto nella parrocchia San Martino di Genk, in Belgio, nel corso di una celebrazione eucaristica presieduta da mons. Patrick Hoogmaartens, vescovo della diocesi di Hasselt.  Nato a Taranto il 21 marzo del 1990 il neo sacerdote ha svolto lavoro pastorale negli ultimi anni in quattro parrocchie della diocesi belga.

Mons. Felicolo, dopo la celebrazione della Prima Messa di don Loperfido visiterà, accompagnato da don Aiello, alcune Missioni cattoliche italiane: il 22 agosto in Lussemburgo, mercoledì 23 agosto Moers e  Krefeld in Germania. (Raffaele Iaria)