Vicenza: anche Migrantes, parrocchie e circoli Noi aderiscono ai dialoghi promossi per nuove reti e sinergie nella zona Ovest

27 Giugno 2023 – Vicenza – Si è svolto ieri presso la Scuola secondaria “Ambrosoli” nella zona Ovest della città di Vicenza, il primo di una serie di dialoghi comunitari finalizzati a far ripartire, dopo gli anni della pandemia, reti e sinergie per migliorare la coesione sociale in uno scenario urbano complesso e poliedrico. L’incontro, spiega la diocesi di Vicenza in una nota, è stato promosso dall’Istituto comprensivo 9 ed stato rivolto a tutte le Comunità educanti del quartiere San Lazzaro. In nome dell’I care, il “mi interessa, mi sta a cuore” di don Milani, hanno aderito all’iniziativa anche le parrocchie della zona, i circoli Noi, l’ufficio Migrantes, oltre che realtà sociali, sportive e culturali della zona.
Si è parlato di multiculturalità e formazione degli adulti con Luisa Cicciù e Federica Cacciavillani. Luciano Carpo, specialista in educazione interculturale dell’Ufficio Migrantes della diocesi, ha espoosto i percorsi fatti da altri Istituti in contesti analoghi e proposto la riattivazione della Rete “Intreccio di fili colorati”. Sandro Maniglio, del Circolo Noi S. Lazzaro, ha chiamato a raccolta le tante associazioni presenti e suggerito la riattivazione del Tavolo di Quartiere, in sinergia con i competenti assessorati dell’Amministrazione comunale.