Cei: mons. Palmieri eletto vice presidente per il Centro Italia

23 Maggio 2023 – Città del Vaticano – Mons. Gianpiero Palmieri, arcivescovo-Vescovo di Ascoli Piceno, è stato eletto vicepresidente della Cei per il Centro Italia. Ad eleggerlo i vescovi durente l’Assemblea Generale in corso nell’Aula del sinodo in Vaticano. Nato il 22 marzo 1966 a Taranto, mons. Palmieri ha frequentato l’Almo Collegio Capranica e ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. Il suo servizio pastorale si è esplicato attraverso diversi ministeri. Dal 1º settembre 2017 al 31 agosto 2018 è stato responsabile del servizio  per la formazione permanente del clero della diocesi di Roma. Il 18 maggio 2018 papa Francesco lo ha nominato vescovo titolare di Idassa e ausiliare di Roma per il settore Est, incaricato anche per la formazione permanente del diaconato. Il 24 giugno seguente ha ricevuto l’ordinazione episcopale.
È stato nominato anche delegato per la carità, per la pastorale dei migranti (Migrantes)  dei rom e incaricato del Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese.
Il 19 settembre 2020 la nomina a vicegerente della diocesi di Roma e il 29 ottobre 2021 a quella di vescovo di Ascoli Piceno, con dignità personale di arcivescovo.

A mons. Palmieri gli auguri di un proficuo lavoro. (R.I.)