Vangelo Migrante: I domenica di Quaresima | Vangelo (Mt 4, 1-11)

22 Febbraio 2023 – Inizia il tempo forte della Quaresima in preparazione alla Pasqua di Resurrezione. Il suo fine non è la penitenza ma un nuovo inizio: è un tempo di novità, di ri-scoperta di stili di vita semplici, solidali e concreti che fanno ricominciare quello che sembrava perso, finito.

Il Vangelo della prima domenica rivela la radice della vera vita nuova.

A tre riprese Satana, il più astuto degli spiriti non si presenta a Gesù come un avversario, ma come un amico che vuole aiutarlo a fare meglio il Messia; e tenta Gesù a servirsi del suo potere: fare miracoli, obbligare Dio a fare qualcosa per Lui, sottomettersi a Satana stesso.

Gesù non gli dà retta. Resiste. “Beato Lui!” verrebbe da dire. Attenzione: non è gioco-forza, una battaglia di volontà e basta! Fosse questo, sarebbe una vita impossibile, anche per Gesù, perché il tentatore non si arrende ai “no, basta!”. La mossa del tentatore è ben congegnata, è scivolosa. Una tentazione non vale l’altra ma è un piano inclinato dove una volta caduto, non esci più!

Ti distacca da Dio. La presenza di Dio in Gesù è la Sua Parola. Gesù è il Suo Verbo. Qualsiasi altra cosa, anche la più buona e innocente, come un pezzo di pane, alimento vitale e buono, può essere usato per sostituirsi a Dio. Le nostre ragioni, il buon senso, i nostri punti di vista … tutto può essere usato per staccare da Dio. Ma Gesù non ha mai cercato il pane a suo vantaggio; anzi, si è fatto pane a vantaggio di tutti. Non ha mai usato il suo potere per sé, ma per moltiplicare il pane per la fame di tutti. E risponde offrendo più vita: “non di solo pane vivrà l’uomo”. Il pane dà vita, ma più vita viene dalla bocca di Dio. Dalla Sua Parola è venuta la luce, il cosmo, la creazione. Gesù vive in questo.

Ti fa sfidare Dio. Chiedere il miracolo a Dio può sembrare il massimo della fiducia in Lui e, invece, ne è la caricatura, esclusiva ricerca del proprio vantaggio. Bibbia alla mano, Satana dimostra come un bel miracolo certifica che Dio è con te e diventi anche popolare perchè la gente ama i miracoli … Da lì a farti pensare male di Dio è un attimo. Questa è la tentazione. E invece Gesù farà miracoli, raccomanderà il silenzio e restituirà alla vita uomini liberi e felici!

Ti sottomette a Satana stesso. Senza il Dio di Gesù Cristo, la prostrazione ad altri idoli è la prima e più deleteria conseguenza. E i riti di questa frequentazione sono la presa del potere, i rapporti di forza, la sottomissione degli altri. Ma per Gesù ogni potere è idolatria. Lui non cerca uomini da dominare, vuole figli che diventino liberi e amanti.

Pane, spettacoli e un leader. Così si sostituisce Dio. Ma non si rinasce.

Diversamente, a chi vive nella Parola di Dio, Lo lascia agire e solo Lui serve, Dio stesso manderà angeli a servirlo e se inciamperà, lo rialzerà. Sì, proprio Dio: il primo servitore degli uomini! (p. Gaetano Saracino)