Migrantes Vercelli: domani liturgia della benedizione dell’acqua con la comunità ucraina

5 Gennaio 2023 – Vercelli – Nella tradizione orientale il 6 gennaio si celebra il Battesimo di Gesù, l’Epifania della sua divinità. L’Epifania, dal tardo latino epiphanīa, che deriva dal greco ἐπιϕάνεια (epiphàneia),
significa manifestazione, apparizione da sopra. Ma questa festa più che epifania è una Teofania (Θεοφάνια ‘manifestazione della divinità’), perché al battesimo di Cristo apparve la Santissima Trinità per testimoniare la sua divinità. La festa del Battesimo del Signore mostra una delle verità più grandi e profonde della nostra fede: il mistero della Santissima Trinità. Come spiega San Giovanni Crisostomo nella sua Omelia 36 sul Battesimo: “Non è il giorno nel quale Cristo è nato che si può chiamare teofania, ma il giorno in cui Egli fu battezzato. Non è con la Sua nascita che si è manifestato a tutti, ma con il Suo battesimo. Prima del giorno del Suo battesimo, Egli non era conosciuto dalla gente”. La Pastorale Migrantes della diocesi di  Vercelli, sempre a fianco delle comunità straniere, ha voluto dare un ulteriore contributo alla popolazione Ucraina presente sul territorio, al fine di poter realizzare questo importante evento del Battesimo di Gesù secondo il loro rito e le loro tradizioni.
Pertanto siamo lieti di comunicare che, in comunione di spirito con l’Arcidiocesi di Vercelli, sarà celebrata il 6 Gennaio 2023 alle ore 14.30, nella cappella del Seminario Vescovile, la ricorrenza del battesimo di Gesù per tutti gli ucraini presenti sul territorio. La Divina Liturgia sarà presieduta da Don Yiury Ivanyuta della Parrocchia ucraina di Novara. (Ufficio Migrantes Vercelli).

Temi: