Migrantes Bergamo: da ieri la settimana “Inclusione e politiche di integrazione”

29 Novembre 2022 – Bergamo – Da ieri a sabato 3 dicembre,  a Bergamo la settimana tematica dedicata a “Inclusione e politiche di integrazione” presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, che si realizza all’interno del progetto Fileo. La settimana si compone di tanti appuntamenti, dedicati anche a fasce d’età differenti e ai tanti tempi che compongono il tema dell’inclusione e dell’integrazione.
Il programma prevede, dopo l’inaugurazione della settimana di ieri, la giornata di oggi, martedì 29, dedicata ai temi delle frontiere europee, aiutati da Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia che ha scritto il libro “Respinti” su questo tema. Nel tardo pomeriggio, ci sarà un dialogo con giovani dai 20 ai 30 anni. La sera invece ci sarà la presentazione del libro vera e propria.
Domani,  30 novembre, sarà dedicato al tema del lavoro e dell’integrazione, realizzata insieme ai sindacati e a tante realtà che hanno messo il proprio contributo.
Giovedì 1° dicembre al mattino ci sarà un convegno per raccontare l’esperienza del progetto Cristalli. Alle 18 ci sarà la presentazione del rapporto immigrazione, realizzato dalla Fondazione Migrantes della Cei insieme a Caritas Italiana, con la presenza di Simone Varisco della Fondazione  Migrantes.
“Fileo” è un progetto della diocesi di Bergamo, dell’Ufficio Migrantes diocesano, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi ed è gestito da Fondazione Diakonia onlus. Ha la finalità di approfondire e lasciarsi provocare dalla mobilità umana e dai processi di integrazione interculturale. Prendendo ispirazione dallo spirito della tradizione benedettina, il progetto intende sensibilizzare e promuovere l’incontro e l’intreccio delle diverse confessioni, religioni e culture, di abitare lo stesso territorio nella reciprocità e di costruire un futuro condiviso.

 

Temi: