Migrantes Massa Carrara: una cena multietnica per la fraternità

9 Maggio 2022 – Massa Carrara – Nei giorni scorsi si è svolta a Massa Carrara una cena multi-etnica dal titolo “Iftar  per la fraternità” che si è tenuta qualche giorno prima del termine ufficiale del Ramadan (indicato per il 1 maggio): l’evento è stato organizzato dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Massa Carrara, dall’Associazione Casa di Betania, dall’Associazione Marocchina “Assadaqa” e dalle  donne delle varie Comunità locali presenti sul nostro territorio. La serata si è tenuta nel parco di un centro culturale della città di Carrara ed ha visto la partecipazione di circa 350 persone appartenenti alle varie comunità islamiche presenti nella provincia di Massa-Carrara (siriani, marocchini, pakistani, senegalesi, afghani), comuni cittadini, così come rappresentanti della Caritas Diocesana e delle Istituzioni locali (erano presenti alcuni referenti dell’Ufficio immigrazione della Questura).

L’Iftar ha costituito un’occasione di incontro fra persone appartenenti a culture diverse e di differenti provenienze geografiche: allo stesso modo ha costituito per la cittadinanza un momento di sensibilizzazione e di promozione verso le tematiche del dialogo inter-religioso ed interculturale.

L’evento è stato preceduto da un mese di incontri organizzativi in cui i rappresentanti delle varie Comunità e Associazioni locali si sono trovati intorno ad un tavolo per definire le modalità di svolgimento della serata. In quel lasso di tempo non sono mancate le divergenze di visione sui vari aspetti organizzativi ma alla fine, i partner coinvolti, hanno trovato un punto di incontro e la serata è riuscita bene.

L’ “Iftar per la Fraternità” si è aperto con un momento di preghiera guidato da uno dei membri della Comunità islamica, dopo a ciò si è dato inizio alla cena per la quale erano stati allestiti 5 tavoli su cui erano presenti piatti delle varie tradizioni gastronomiche: dal Cous cous marocchino, alla Tajna di pollo, dal Falafel siriano al Maklube, dal thè alla menta al Tiebu-Yap-Niebe (riso con carne) piatto tipico della tradizione senegalese.

Dopo il momento conviviale,alcuni rappresentanti delle Comunità islamiche e delle Chiese locali (Chiesa Cattolica e Chiesa Valdese-Metodista), sono intervenuti per rinsaldare la propria volontà di collaborazione e di amicizia rinsaldata dai valori comuni derivati dalla fede nell’Unico Dio. Ci siamo dati appuntamento al prossimo anno per la Terza Edizione dell’evento. (Migrantes Massa Carrara)