10 Aprile 2022 – La Passione del Signore Gesù ci ha ricordato che siamo stati amati senza misura. Con questa certezza ora ci rivolgiamo al Padre, invocando insieme:
Per la passione del tuo Figlio, ascoltaci, Padre.
1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Anch’essa in diverse parti della terra conosce la passione: incomprensioni, persecuzioni, martirio.
Preghiamo perché la Chiesa si unisca nella fede al mistero della morte di Cristo, per cogliere dall’albero della croce il frutto della salvezza per tutti, preghiamo.
2. Preghiamo per la pace tra i popoli della Terra dilaniati da guerre orrende. I rami d’ulivo che porteremo nelle nostre case ci ricordino che siamo chiamati dal Signore a vivere in fraternità. Perché anche noi impariamo a vivere la beatitudine evangelica «beati gli operatori di pace», preghiamo.
3. Per i cristiani che subiscono violenza a causa della loro fedeltà al Vangelo. La passione di Cristo continua oggi in tanti nostri fratelli e sorelle perseguitati.
Preghiamo affinché essi restino uniti in spirito alla croce di Cristo, preghiamo.
4. Per chi è «crocifisso» dal dolore, dalla prepotenza e dall’umiliazione. Tanti fratelli e sorelle oggi portano ingiustamente una croce di grande sofferenza.
Affinché noi scorgiamo in questi fratelli il volto del Cristo, e sappiamo offrire loro aiuto concreto, preghiamo.
6. Per la nostra comunità (parrocchiale). Siamo invitati dalla Chiesa a rivivere in questa Settimana Santa il mistero di Cristo che muore e risorge per noi.
Perché la nostra partecipazione alle celebrazioni sia autentica e ci unisca alla mistero della morte e risurrezione di Cristo, preghiamo.
Padre, tu ascolti il grido dell’umanità provata dal dolore. Ti preghiamo; rendi il nostro cuore capace di comprendere e compatire le sofferenze dei nostri fratelli, in unione con Cristo Gesù, nostro Signore. Amen.