Preghiera dei Fedeli: II domenica dopo Natale

2 Gennaio 2022 – Con la sua nascita in terra il Salvatore ci restituisce la dignità di figli di Dio e apre i nostri cuori alla speranza.  Preghiamo insieme e diciamo: “Signore, nostra vita, ascoltaci”.

  1. Per la santa Chiesa, perché imitando la povertà e lo spirito di servizio del suo Signore, annunzi a tutti che il regno di Dio è in mezzo a noi, preghiamo.
  2. Per il mondo intero, perché la pace sia anteposta a qualsiasi interesse di parte e venga costruita ogni giorno con l’apporto instancabile dei singoli e delle comunità, preghiamo.
  3. Per gli sposi cristiani, perché, dal Natale di Cristo, traggano ispirazione ad accogliersi e servirsi l’un l’altro con onore e amore, preghiamo.
  4. Per chi soffre nel corpo e nello spirito, perché sia avvertita, nel nostro aiuto fraterno, la presenza del Signore che ha fatto sue tutte le nostre gioie e infermità, preghiamo.
  5. Per noi che celebriamo questa Eucaristia, perché riscopriamo in essa la più intensa comunione con il Signore e l’invito urgente a servirlo nella persona soprattutto dei fratelli e delle sorelle più poveri, preghiamo.
  6. Perché noi cristiani, non fingiamo di vedere nel Natale del Signore motivo solo di festa e di allegrezza, dimenticando fratelli e sorelle che muoiono per la mancanza di diritti e per assoluta povertà, o perché sono cacciati proprio da noi. Perdonaci Signore e converti i nostri poveri cuori, preghiamo.

Accogli, o Signore, la preghiera dei tuoi figli, fa’ che sull’esempio della Vergine Madre, custodiamo ogni tuo dono e ogni tua parola, per proclamare con la vita ciò che i nostri occhi già contemplano. Per Cristo nostro Signore. Amen.