Card. Bassetti su migranti al confine tra Polonia e Bielorussia: “vicende che non appartengono alla cultura europea generata dal Vangelo”

23 Novembre 2021 – Roma – Nelle settimane scorse “in comunione con il Papa, abbiamo richiamato la situazione della Libia. Penso ora a quanto sta avvenendo nei confronti dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, e a quelli che dalle coste del Magreb si avventurano nel Mediterraneo… Sono vicende che non appartengono alla cultura europea generata dal Vangelo”. Lo ha detto questa mattina il card. Gualtieri Bassetti, Presidente della CEI, aprendo la seconda giornata dei lavori dell’Assemblea generale straordinaria in corso all’Hotel Ergife di Roma.

“Purtroppo – ha detto il card. Bassetti – continuiamo ad assistere a soprusi e abusi nei confronti della persona umana. Su questo punto, come su tutti i punti della nostra fede, la Parola di Dio ci ispira: per noi la persona umana è creatura di Dio, preziosa, unica e irripetibile. Ma c’è di più, il Dio della Scrittura si erge a difensore delle creature più deboli e fragili. Su questo sfondo non possiamo non rilevare fatti di cronaca che mostrano scenari drammatici che non è possibile ignorare”.  (Raffaele Iaria)

 

Temi: