Solennità di Cristo, Re dell’Universo: le preghiere dei fedeli

20 Novembre 2021 –

In quest’ultima domenica dell’anno liturgico celebriamo la gloria di Gesù. A te, Padre buono, che sei nostro pastore, ci rivolgiamo nella preghiera, invocando: Signore, nostro Re, ascoltaci!

  • Saremo giudicati sull’amore. Sia questo l’impegno di ogni comunità cristiana, affinché ogni giorno ciascuno di noi s’incammini verso i fratelli più poveri e dimenticati, preghiamo.
  • Per i politici e i governanti, perché promuovano iniziative che favoriscano una maggior giustizia e solidarietà sociale, soprattutto nel difficilissimo tempo che stiamo vivendo, preghiamo.
  • Per chi fa fatica a vivere, conosce il dolore e la malattia, la sofferenza dell’anima e del corpo, perché possa trovare accoglienza e fraterna solidarietà nelle nostra comunità, preghiamo.
  • Perché l’amore fraterno caratterizzi il nostro vivere insieme, e ci spinga ad aprirci a gesti di amore verso chi vive in difficoltà materiale e psicologica nella vita, preghiamo.
  • Perché l’amore infinito con cui Dio ci ha amati e ci ama, possa sciogliere il nostro cuore indurito nei confronti dei fratelli e delle sorelle più bisognosi di aiuto e di amore, affinché essi possano trovare accoglienza e condivisione di vita nelle nostre comunità, preghiamo.

 Padre, hai mandato tra noi tuo Figlio, per mostrarci il tuo amore. Fa’ che impariamo ogni giorno a vederlo e a incontrarlo nei nostri fratelli e sorelle. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.