Festival della Migrazione: domani l’apertura con il seminario “Costruttori di ponti”

3 Novembre 2021 – Modena – La VI edizione del festival della Migrazione si aprirà, domani mattina, con il seminario “Di generazione in generazione” promosso dalla Fondazione Migrantes insieme al Ministero dell’Istruzione e all’Istituto Alcide Cervi presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena.

Nel corso del seminario si cercherà di rispondere a molti interrogativi quanto mai attuali: come sono oggi i “ponti” tra anziani e giovani, tra genitori e figli? Qual è il loro stato di salute? Che tipo di trasmissione, di passaggi, di consegne, di eredità ci sono tra le generazioni nella nostra società? E che relazioni, ostacoli, distanze ci sono tra le generazioni dell’immigrazione?

Le nuove generazioni dell’immigrazione sono “digitali”, come le nostre, ma forse sono più cosmopolite e più interculturali e proiettate verso la cultura del paese in cui vivono, ma questo crea anche distanza, incomprensioni, lacerazioni, a volte drammatiche, con le famiglie d’origine. Non ci sono, quasi, i nonni e gli anziani nelle vite delle nuove generazioni dell’immigrazione: al contrario, da noi, paese di anziani, sono invece molto presenti. Ma in che modo sono presenti? C’è, per questa stessa ragione, più trasmissione intergenerazionale?

Uno sguardo e un confronto dedicato alla difficoltà di costruire ponti e di fare manutenzione, tra le generazioni in generale, italiane e non. Che materiali servono? Che pratiche ci sono? Che relazione c’è con il tema della cittadinanza?

 

Temi: