GMMR: la Giornata a Taranto

28 Settembre 2021 – Taranto – La 107a Giornata mondiale del Migrante e Profugo, domenica 26 settembre nell’Arcidiocesi di Taranto, si è celebrata nelle Chiesa di San Pietro a Monacizzo con la Messa presieduta da don Ezio Succa ed a Taranto nella Chiesa Madonna delle Grazie presieduta da Don Pino Calamo.
L’ufficio Migrantes della Diocesi è stato presente invitando a pregare per i migranti e profughi con riflessioni sul Messaggio del Papa “Per un “noi”sempre più grande. Dobbiamo oltrepassare la contrapposizione tra noi e loro tra gli altri e noi e diventare un noi più grande questa è la prospettiva di Francesco per il futuro.
L’esortazione che il Papa rivolge a tutti è la chiamata a sognare insieme, come un’unica umanità, come compagni nello stesso viaggio, come figli e figlie di questa stessa terra che è la nostra casa comune, tutti sorelle e fratelli.
Per un’accoglienza maggiore dobbiamo guardare nel viso le persone di altre nazionalità che ci sono intorno e, conoscendole, vedremo persone simili a noi stessi e cammineremo insieme.  (Marisa Metrangolo, Direttore diocesano Migrantes Taranto)

Temi: