#IoAccolgo: 10 proposte per un nuovo Patto europeo per i diritti e l’accoglienza

18 Giugno 2021 –

Roma – In molte città verrà consegnato alle autorità istituzionali – prefetti, sindaci, assessori, parlamentari – il nuovo Patto europeo per i diritti e l’accoglienza. L’iniziativa è della campagna #IoAccolgo per la Giornata mondiale del rifugiato. Il Patto contiene 10 proposte per favorire gli ingressi legali in Italia, fermare le morti nel Mediterraneo e sulla rotta balcanica, garantire il diritto d’asilo e un’accoglienza dignitosa, promuovere forme di cooperazione con Paesi terzi per garantire accessi legali a chi intende emigrare, combattere realmente i traffici connessi agli ingressi illegali.

A Milano, il comitato locale, oltre a consegnare il decalogo, ha organizzato un evento collettivo virtuale, che può essere replicato in altre città. L’invito è a realizzare una barchetta di carta che riporta sul fianco la scritta “IoAccolgo” e la città di appartenenza. Si chiede poi di fare una foto, un selfie o un breve video con la barchetta da postare sui propri social. Tutti i post raccolti andranno a creare un video collettivo.
A Roma l’appuntamento è alle 12 di martedì 22 giugno davanti a Montecitorio, dove si terrà un flash mob e si consegnerà il decalogo ai parlamentari. Sarà l’occasione per spiegare, in una conferenza stampa in piazza, la storia di Io accolgo, chi ne fa parte e con che obiettivi, oltre a illustrare i 10 punti del Patto.