Napoli: la solidarietà di associazioni a fianco dei rom

2 Aprile 2020 – Napoli – Tutti i rom e che vivono a Napoli e dintorni soffrono il dover stare fermi e bloccati perchè questo impedisce di fare dei piccoli lavori e di chiedere l’elemosina.

A Napoli e circondario ci sono circa 6000 Rom. Tante persone di buona volontà si stanno interessando di loro: Alex Zanotelli, la protezione civile di Casoria; la mia associazione “Arrevutammoce” ha fatto una rete di associazioni che ha già distribuito due volte dei generi di primo aiuto a 90 famiglie. Ora provvederemo anche al campo di Secondigliano con 75 famiglie. La mia associazione, in collaborazione con il comune, sta accumulando del materiale alimentare per aiutare i 4 campi Rom di Giugliano, ma non abbiamo ancora consegnato nulla se non delle mascherine. Il decreto dei 400 milioni dovrebbe dare una mano alle famiglie con permesso di soggiorno o in attesa dello stesso.

Le famiglie, oltre al mangiare, chiedono indumenti e scarpe. Li stiamo raccogliendo, soprattutto per i 4 campi di Giugliano ma abbiamo difficoltà per gli spostamenti, anche se abbiamo chiesto al comune l’accreditamento.

Tante persone, compresa la scuola media di Scampia e un senatore della Repubblica, ci hanno mandato dei contributi in denaro. La solidarietà è molto presente. Ringraziamo la Provvidenza.

fratel Raffaele Lievore – Arrevutammoce