6 Agosto 2019 – Lodi – Nel mondo, ed anche nel nostro Paese, la comunità boliviana ha festeggiato la Madonna di Urkupina, la Vergine dell’Integrazione, una delle ricorrenze religiose più importanti in Bolivia.
La storia narra la leggenda di una giovane pastorella nata in una famiglia molto povera che ogni giorno portava le pecore al pascolo sulla collina pietrosa di Urkopina. Un giorno l’immagine di una donna ‘celeste’ le apparve dicendole di prendere alcune pietre e portarle a casa. La ragazza obbediente lo fece, caricandosele in una borsa sulle spalle fino alla sua piccola casa. Una volta rientrata, aprì la borsa e fu sorpresa nel vedere che le pietre si erano trasformate in argento.
Quando nel paese di Quillacollo iniziò a diffondersi la storia, gli abitanti cominciarono ad avere fede nella vergine miracolosa di Urkupina e iniziarono ad andare in pellegrinaggio sulla collina. Da allora la festività di “Urkupina” è celebrata ogni anno nel mese di agosto. Sabato scorso i boliviani del lodigiano si sono ritrovati per partecipare, nel duomo di Lodi, ad una celebrazione presieduta da don Angelo Dragoni. Prima della celebrazione il saluto di don Andrea Tenca, direttore dell’Ufficio Migrantes diocesano sottolineando che questa Madonna è anche “nostra perchè tutti noi siamo battezzati dalla Chiesa universale e voi siete un dono per la Chiesa di Lodi”.
“Voi siete venuti dalla Bolivia per cercare, nonostante tutti i sacrifici, un futuro migliore per voi e per i vostri figli. Un futuro migliore si trova con il lavoro, certo, ma soprattutto mantenendo salda la fede in Dio”, ha detto nell’omelia don Dragoni.
Dopo la celebrazione un intenso momenti di preghiera davanti ai piedi della Madonna accompagnata da canti tradizionali boliviani. (R.Iaria)


