Loreto – “Vive Cristo, esperanza nuestra”: è questo l’incipit del testo originale in spagnolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale in forma di “Lettera ai Giovani”, che Papa Francesco firmerà oggi a Loreto dove è giù arrivato per il suo primo viaggio in Italia del 2019.
Con questo gesto il pontefice vuole affidare alla Vergine Maria il documento che suggella i lavori del Sinodo dei Vescovi tenutosi in Vaticano, dal 3 al 28 ottobre 2018, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Il documento sarà solo firmato ma non ne sarà divulgato il contenuto che invece sarà pubblicato, come informa la Sala Stampa della Santa Sede, nei prossimi giorni e presentato con una conferenza stampa.
Papa Francesco, poi, dal 30 al 31 marzo sarà in Marocco a Rabat, nel Paese musulmano dove Giovanni Paolo II, nel 1985, poté dialogare con i giovani musulmani. Un viaggio che avrà come motto “Servitore di speranza”, lo stesso titolo dell’ultima lettera pastorale dei vescovi
della Conferenza Episcopale del Nord Africa, che riunisce i vescovi di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia e Sahara Occidentale. (Raffaele Iaria)