Roma – Saranno circa 600 le persone che lavorano nel mondo dello spettacolo viaggiante che domani mattina parteciperanno all’Udienza generale con Papa Francesco. A guidarli Monica Valeria e Flaviano Ravelli, una famiglia di ex spettacolisti viaggianti, oggi operatori pastorali per la Fondazione Migrantes nel settore specifico dei circhi e luna park.
“Il nostro compito – spiegano – è quello di curare il servizio pastorale alle famiglie di questo particolare mondo, seguendo i continui spostamenti nelle varie piazze dove svolgono la loro professione, dando sostegno alla loro fede e assistenza ai più giovani nella scolarizzazione per limitare la dispersione scolastica”. Molto amichevolmente i loro amici dello spettacolo viaggiante li definiscono “evangelizzatori di strada”, questo perché “siamo sempre in giro come loro”.
A Bergantino, dove loro vivono, da 19 anni, in coincidenza con l’ultima domenica di gennaio, viene celebrata la festa di San Giovanni Bosco, Santo Patrono dei circensi e lunaparchisti. Un momento di “comunione” tra tutti coloro che lavorano in questo mondo. (R.I.)