Vigevano – “Migrazioni e Lavoro”: questo il tema di una tavola rotonda che si svolgerò domani, sabato 19 gennaio, a Vigevano, presso l’Istituto Negrone.
L’incontro sarà introdotto dal direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale ella diocesi, don Claudio Ghidoni, con l’ausilio, come moderatore, di Emanuel Di Marco, giornalista del “L’Informatore Vigevanese”. Tra i relatori Alberto Guariso del direttivo ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione), Massimo Negri in rappresentanza del Comitato Intercategoriale di Vigevano e Lomellina, Elena Maga, segretaria generale UST CISL Pavia-Lodi e alcuni migranti italiani e stranieri che porteranno le loro testimonianze.
Al termine, in collaborazione con il Tavolo Migranti di Vigevano, sarà offerto ai partecipanti un piccolo buffet etnico e nel pomeriggio, si terrà una festa per famiglie denominata “I colori del Mondo” nella quale saranno proposti giochi, letture, trucca bimbi, musiche e balli folcloristici.
“Il rapporto tra occupazione e migrazione – spiega don Ghidoni – caratterizza da sempre l’uomo, che si muove alla ricerca del lavoro, quando non è il lavoro stesso a richiedere uno spostamento. Sono temi strettamente connessi e noi vogliamo riflettere sullo stereotipo secondo cui la manodopera straniera rappresenterebbe un problema per quella autoctona”. (R.I.)